04
APR 19

risposta a q

Domanda

  • è corretto inserire nel modulo offerta economica il valore 0 (ZERO) nella casella relativa al costo della manodopera, considerando che si tratta di servizi e non di lavori.
     

 

Risposta

  • Nel caso di servizi di natura intellettuale, pur non essendo esplicitamente esclusi dall’art, 23 comma 16, non si ritiene necessario stimare il costo della manodopera in fase di progettazione in quanto l’art. 95 comma 10 del d.lgs 50/2016, esclude l’obbligo per l’operatore economico di indicarlo nell’offerta e di conseguenza è esclusa, da parte della SA, anche la relativa verifica (anche il bando tipo conferma tale interpretazione). 

    "10. Nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a). Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d)."
Ultimo aggiornamento il 2019-04-04 10:50:38

TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk piattaforma@asmel.eu
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30

By ASMEL ASSOCIAZIONE

Via Carlo Cattaneo, 9 Gallarate (VA)
Email: piattaforma@asmel.eu 


 

ASMEPAL

Centro Direzionale, Isola G/1 80143 NAPOLI
Email: info@asmepal.it – PEC: asmepal@asmepec.it