Servizio gratuito per Trasmissione file XML per ANAC, aggiornato alle nuove modalità operative 2020

Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
07
GEN 20

SportelloAnticorruzione.it rende disponibile il servizio gratuito per la trasmissione entro il 31 gennaio all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2019  (art.1 comma 32 Legge 190/2012).

Il servizio comprende l’assistenza tecnica e operativa e il software per la generazione dataset XML, aggiornato alle modalità operative per l’anno 2020 e alla nuova versione dei file non retrocompatibili come da specifiche tecniche ANAC del 4/11/19. Nel nuovo schema sono infatti disponibili ulteriori procedure di scelta del contraente ed è garantita la validazione dei file XML realizzati utilizzando la versione precedente, risultando pertanto retrocompatibile.

L’assistenza per questo adempimento è particolarmente utile per evitare di incorrere in errori procedurali: dall’apertura del modello pubblicato sul sito di ANAC, alla pubblicazione del file xml sul proprio portale, la trasmissione del modulo ad ANAC, la compilazione del link al file xml pubblicato, la corretta sintassi del modulo xml, ecc.

Si evidenzia che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a:

  • trasmettere esclusivamente all'indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it. un messaggio di PEC attestante l'avvenuto adempimento. La PEC deve riportare obbligatoriamente, nell'apposito modulo PDF allegato, utilizzando esclusivamente la versione del modulo aggiornata, il codice fiscale della Stazione Appaltante e l'URL di pubblicazione delle informazioni di cui all'articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22/5/2013;
  • pubblicare i dati sul proprio sito web istituzionale di cui all’art. 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo le specifiche tecniche definite dall’Autorità.

Per richiedere l’attivazione del servizio gratuito scrivere alla casella mail sportelloac@asmel.eu, indicando nell’oggetto trasmissione file XML.

Qui SportelloAnticorruzione.it

TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk
Per supporto alle Stazioni Appaltanti:
800165654 int.5
piattaforma@asmel.eu

Per supporto agli Operatori Economici:
02-40031280
assistenza@tuttogare.it
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30

By ASMEL ASSOCIAZIONE

Via Carlo Cattaneo, 9 Gallarate (VA)
Email: piattaforma@asmel.eu 


 

ASMEPAL

Centro Direzionale, Isola G/1 80143 NAPOLI
Email: info@asmepal.it – PEC: asmepal@asmepec.it