Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche – Dal contesto normativo alla trasmissione e consultazione dati in BDAP - Webinar gratuito il 9 e 16 Giugno

Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
28
MAG 21

La videodiretta presenta il sistema MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) utilizzato per trasmettere i dati delle opere pubbliche alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) in base all’adempimento previsto dal D. Lgs. n. 229/2011, con l’obiettivo di  risolvere dubbi e rimuovere incertezze legate al monitoraggio delle Opere Pubbliche nella nuova versione MOP 2.0., anche tramite i quesiti pervenuti.

I relatori, funzionari della Ragioneria Generale dello Stato (MEF), presentano le caratteristiche del sistema MOP; partendo dal contesto normativo e illustrando principi, set di dati coinvolti, punti forza e l’impiego nelle principali scelte politiche di gestione economica della spesa pubblica in Italia.

A seguire, con approccio pratico-operativo, viene illustrata la procedura di inserimento dei dati in ciascuna sezione dati prevista dal MOP (anagrafica, finanziaria, fisica e procedurale), offrendo ampio spazio alla descrizione del webMOP 2.0 (il sistema di trasmissione dati in BDAP) che negli ultimi mesi si è arricchito di ulteriori funzionalità per rendere sempre più semplice l’attività di gestione e di monitoraggio per gli utenti addetti ai lavori.

Infine, l’attenzione viene posta alla consultazione dei report per un’analisi ex post della trasmissione dei dati e per la verifica di ottemperanza della normativa, anche tramite la visione di report realizzati ad hoc al fine di effettuare dei controlli sui dati trasmessi.

 Docenti

Francesca Romeo, Funzionario amministrativo.

Alessandro Testa, Funzionario informatico, Ragioneria Generale dello Stato (MEF)

 Programma 9/06:

Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP)

  • Il contesto normativo
  • Principi basilari
  • I dati del monitoraggio

Il WebMOP (2.0)

  • Presentazione nuove caratteristiche del WebMOP 2.0
  • Analisi indicatori e informazioni generali di monitoraggio

CLICCA QUI per iscriverti

Programma 16/06:

Il WebMOP (2.0)

  • Inserimento dati nelle sezioni di monitoraggio (anagrafica, finanziaria, fisica e procedurale)
  • Funzionalità aggiuntive

La reportistica in BDAP

  • Visualizzazione e interrogazione dei principali report presenti in BDAP per verifica trasmissione dati

CLICCA QUI per iscriverti


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk
Per supporto alle Stazioni Appaltanti: